domenica 21 agosto 2011

noisiamoubuntu numero 20

Questa settimana intervistiamo Mario, un caro amico di Ubuntu-it e frequentatore di forum.ubuntu-it.org.
Ti piace l'idea delle interviste a persone che usano Ubuntu? Finora solo pochi coraggiosi ci hanno inviato la loro intervista, ma tutti possono falo! Vuoi partecipare anche tu? Leggi subito come fare, e vieni anche tu nella grande famiglia Ubuntu, perché tutti noi siamo ubuntu, anche tu!

Mario



Nome: Mario
Cognome: Catena
Nickname: sono quel rompi di marius78 (forum)
Computer su cui utilizzo Ubuntu: assemblato da me un P4 2.7ghz, asus p4p800sx(forse), 748 mb ram, nvidia geforce gt450 mx, 2 hd 1:80G 2:320G.
Età: per ora gli anni di cristo! :-)
Professione: non mi ricordo manco cosa è (mettici "lavoro in nero settore ristrutturazioni edili")
Città di residenza: San Martino Valle Caudina (AV).
Sito internet: non mi serve ora.
Come hai scoperto Ubuntu? 
Volevo linux sul PC e mandare a donnine un certo s.o. molto diffuso. Diciamo che la prima distro Ubuntu è Maverick 10.10 (la distro della scoperta appunto).
Perché o cosa ti piace di Ubuntu? 
Ubuntu mi piace (non siamo su fb :-)) per una serie di motivi che poi si evolvono nel tempo, però parto da alcuni più semplici: un forum molto frequentato, l'idea dell'open source, la possibilità di fare molte cose in modo semplice e con un solo programma, e il fatto che tutto ciò che è chiuso e si paga nasconde sempre cattive intenzioni per l'interesse insito del profitto.
Cosa ti piacerebbe che fosse migliorato? 
Ah! Qua mettiamo a cuocere un pò di cose, primo: driver per schede video, driver wireless, interportabilità del kernel (che vorrebbe dire che i nuovi kernel non dovrebbero abbandonare chi ha hardware vecchiotto!).

Perché consigli Ubuntu?  
Considerando che sto su una pagina di Ubuntu e che ho solo Ubuntu sul PC, direi perché un altro s.o. molto diffuso si riempe di virus malware ecc.. Con Linux basta usare il cervello e sei (abbastanza) al sicuro! Poi per la disponibilità di applicativi open che sono sia gratuiti che con codice sorgente disponibile, e perché è facile e configurabile a piacere.
Come contribuisci alla diffusione di Ubuntu? 
Vedere sopra alla sezione lavoro! :-) Scherzo! Aiuto gli utenti quando posso nel forum di Ubuntu-it, oltre scaricare iso, e leggere forum, wiki, e pagina ufficiale praticamente (quasi) tutti i giorni.
---
Ti è piaciuta questa intervista? Non ti è piaciuta? Discutine con noi sul forum di Ubuntu-it!

Nessun commento:

Posta un commento