domenica 17 aprile 2011

noisiamoubuntu numero 9

Questa settimana pubblichiamo l'intervista a Roberto, che tra l'altro, ci fa notare tutte le false dicerie che si dicono in giro, circa la difficoltà nell'utilizzare Ubuntu. Ti piace l'idea? Vuoi partecipare anche tu? Leggi subito come fare, e vieni anche tu nella grande famiglia Ubuntu, perché tutti noi siamo ubuntu, anche tu!

Roberto


Nome: Roberto
Computer su cui utilizzo Ubuntu: Assemblato, con processore Intel Core Duo e 2gb di ram
Eeepc 901 Ubuntu (netbook remix, più a rotazione altre distro in prova!)
Età: 37
Città di residenza: Brescia
Come hai scoperto Ubuntu?: Mi è sempre piaciuto pasticciare con l'informatica anche se non lo faccio per lavoro e curiosando sulla rete ho scoperto il mondo Linux e ne sono rimasto affascinato. Per anni però, non ho avuto il coraggio di installarlo perchè i commenti sulla rete e degli amici ne parlavano come di una cosa difficilissima e che comunque, se anche mai ci fossi riuscito (magari con qualche sacrifico umano), non ci avrei potuto fare nulla perchè i programmi per linux non esistono! A convincermi è stato l'ennesimo crash di Windows XP. Esasperato ho scaricato la iso di Ubuntu 7.10 (mi sembra) e ho lanciato la live pronto ad affrontare i famosi "demoni" di linux, tanto, peggio di così non poteva essere! Sorpresa! Tutto funzionava alla grande e il computer sembrava rinato! Da allora non ho più mollato Ubuntu!
Perchè e cosa ti piace di Ubuntu: Posso configurarlo come mi pare, trovo tutti i programmi che mi servono e non sono costretto a cambiare il computer ogni due anni per poter scrivere un semplice documento word. Ci aggiungo anche la splendida "comunità" di Ubuntu che ti aiuta a risolvere tutti i problemi.
Cosa ti piacerebbe che fosse migliorato?: magari la compatibilità con alcuni hardware, ma come già detto da qualcuno, questo non dipende da Canonical.
Perchè consigli Ubuntu?: Stabile, leggero, gratis e facile! Dico facile perchè ultimamente ho delle difficolta ad utilizzare windows (al lavoro!) per fare delle operazioni che con Ubuntu sono semplicissime escontate! (vedi ad es. conversione di un file in formato pdf)
Come contribuisci alla diffusione di Ubuntu?: principalmente credo attraverso le imprecazioni che lancio ogni volta che devo utilizzare un computer con installato windows e che regolarmente si impalla per lecose più stupide! Più seriamente, quando amici e colleghi, conoscendo la mia passione per l'informatica, mi chiedono di risolvere i loro problemi con windows il prezzo che devono pagare mentre sono all'opera è di sorbirsi i miei sermoni su quanto il loro computer funzionerebbe meglio con Ubuntu! Con qualcuno ha funzionato....
P.S. Ci aggiungo anche l'esperienza di mio padre con Ubuntu!
Mio padre alla bella età di 65 anni ha deciso di imparare a usare il computer. Si è quindi iscritto ad un corso di informatica dove ovviamente gli veniva spiegato l'uso del sistema windows. Per non confoderlo troppo gli ho quindi preso un pc con installato windows XP. Utilizzando questo sistema, "più facile", i danni che riusciva a combinare erano incredibili, senza contare che dopo sei mesi il computer era già diventato lentissimo. Stufo di essere chiamato per interventi di riparazione praticamente quotidiani, gli ho installato Ubuntu e spiegato quel paio di differenze grafiche che ci sono tra le due interfacce. Dopo tre giorni quando gli ho chiesto come si trovasse con Ubuntu la sua risposta è stata: "Bello! E poi questo è più facile da usare di quell'altro! "
Qualche guaio ogni tanto riesce ancora a combinarlo lo stesso, ma niente di drammatico, ed è tutto contento di potersi scaricare i programmi dall'Ubuntu software center senza problemi di installazione.

Nessun commento:

Posta un commento