lunedì 7 marzo 2011

noisiamoubuntu numero 3

Questa settimana pubblichiamo la terza intervista. È il turno di Daniele "JackVenom".
Ti piace l'idea? Vuoi partecipare anche tu? Leggi subito come fare, e vieni anche tu nella grande famiglia Ubuntu, perché tutti noi siamo ubuntu, anche tu!
Daniele "JackVenom"  

Nome: Daniele
Nickname: JackVenom
Computer su cui utilizzo Ubuntu: Il mio portatile, un vecchio Compaq Presario V6000
Età: 28
Professione: Studente di Lettere
Città di residenza: Cagliari
Come hai scoperto Ubuntu? Ero interessato da sempre a conoscere realtà diverse da quella dello Zio Bill, e sentivo parlare spesso di Linux (eh, all'epoca non sapevo ci fosse anchd "Gnu/" davanti), anche se mi feci un'idea abbastanza sbagliata di cosa potesse essere. Un giorno feci un test trovato chissà dove, su quale sarebbe stata la migliore distro per le mie esigenze. Saltò fuori Ubuntu (in concorrenza con Mandriva), scaricai la 7.10, ma non fu amore a prima vista, forse non trovai mai il coraggio di installarla. Dopo un po' scaricai anche 8.04 Hardy Heron, la installai con Wubi. E li si, fu subito amore, tanto da dedicargli, dopo pochi mesi di apprendistato, una partizione tutta per se. Ora uso Windows solo in maniera molto sporadica (2 volte al mese?)
Perché o cosa ti piace di Ubuntu? Cosa ti piacerebbe che fosse migliorato? Mi piacerebbe si potesse tornare alla leggerezza che ho trovato sia sulla 7.10 che sulla 8.04. Certo, i computer migliorano, diventano più potenti, ma, avendo provato anche altre realtà, ho come l'impressione che Ubuntu non sia più prestante come un tempo.Per la sua estrema libertà (ovviamente condivisa da tutte le distro Gnu/Linux) e per la sua immediatezza d'uso. Inoltre anche per la personalità che sta infondendo nel mondo informatico. 
Perché consigli Ubuntu? Per gli stessi motivi per cui mi piace: Ubuntu è libertà, Ubuntu è facilità d'uso. E aggiungo pure che per chi si avvicina a Gnu/Linux con Ubuntu esiste anche una nutritissima comunità che potrà risolvere qualunque tipo di problema e rispondere a qualunque tipo di dubbio. 
Come contribuisci alla diffusione di Ubuntu? Al momento ho convertito a Ubuntu 3 persone a me molto vicine, tutti e tre sono ora molto soddisfatti. Ogni qual volta posso cerco di mostrare a tutti gli altri le differenze tra il mondo Gnu/Linux e il resto.
---
Ti è piaciuta questa intervista? Non ti è piaciuta? Discutine con noi sul forum di Ubuntu-it!

Nessun commento:

Posta un commento